d f i e

Comunicati stampa

25 febbraio 2014
Radio digitale DAB+: vendite in netto aumento nel 2013

Nel 2013, la vendita di radio digitali DAB+ è aumentata ulteriormente e ha raggiunto i 365 000 apparecchi. La domanda si è concentrata sui ricevitori DAB+ per le auto. Così, alla fine del 2013, si contavano in Svizzera già 1,5 milioni di radio digitali.
Continua »
Figura »

21 maggio 2013
Il DAB+ in macchina: il futuro promette bene

Il 14 maggio una ottantina di partecipanti hanno raccolto l’invito della MDCT e si sono riuniti a Zurigo per un workshop dedicato al DAB+ e ai suoi sviluppi nel mondo dell’automobile. Unanimi, i rappresentanti del ramo automobilistico svizzero, dell’UFCOM e dell’ASTRA (uffici federali delle comunicazioni e delle strade), della SRG SSR, di SwissMediaCast, di Romandie Médias, dell’istituto tedesco Fraunhofer e della radiotelevisione tedesca ARD hanno riconosciuto che è ora di unire le forze per promuovere l’autoradio digitale, affinché il DAB+ possa veramente diventare parte integrante del mercato automobilistico nei prossimi due-tre anni.
Continua »
Fotografie »

25 febbraio 2013
Radio digitale, avanti tutta

A fine 2012 in Svizzera sono stati registrati 1,15 milioni di radio digitali. Stando alle statistiche del commercio, nel solo anno appena trascorso sono state vendute più di 250'000 radio DAB+.
Continua »

13 agosto 2012
Radio digitale: un milione di apparecchi venduti

In Svizzera il DAB+ (Digital Audio Broadcasting) viaggia a gonfie vele: in luglio 2012 è stato venduto il milionesimo apparecchio. La radio digitale raggiunge così ben 2,4 milioni di ascoltatori ed è ormai seguita da un terzo delle economie domestiche. In Europa, insomma, la Svizzera è uno dei Paesi leader del settore.
Continua »
Fotografie »

8 settembre 2011
L’officina della radio: costruisci la tua radio digitale
Nella Svizzera tedesca 500 scolari della scuola media (dalla 7ª alla 9ª classe) costruiranno la propria, originalissima radio digitale. Oltre ad acquisire «sul terreno» preziose informazioni a proposito di questa tecnologia del futuro, avranno l’opportunità di confrontarsi a tu per tu con il vasto quanto affascinante tema del design. Le parti elettroniche saranno messe gratuitamente a disposizione dei ragazzi che potranno dare libero spazio alla fantasia. I modelli più creativi e raffinati saranno premiati.
Continua »
Fotografie »

29 marzo 2011
La radio digitale, compagna di viaggio
Più del 98 per cento: è questo il grado di copertura che le autoradio compatibili DAB+ hanno già raggiunto in Svizzera. L’industria automobilistica, dal canto suo, non smette di equipaggiare i veicoli nuovi con modelli DAB+ di serie, come la smart fortwo che la MCDT (Marketing and Consulting for Digital Broadcasting Technologies), società affiliata alla SRG SSR, ha messo in palio nel quadro di un grande concorso. Oggi a Coira si è tenuta la consegna delle chiavi alla vincitrice Angela Alpiger di Grabs (SG).
Continua »

19 gennaio 2011
Radio digitale: la SRG SSR fonda una società affiliata

Per rafforzare il proprio impegno in favore della radio digitale (DAB/DAB+), in dicembre 2010 la SRG SSR ha fondato la «Marketing and Consulting for Digital Broadcasting Technologies» (MCDT SA). La nuova società affiliata riunisce tutte le attività di marketing svolte fino ad oggi dalla SSR per promuovere la radio digitale e punta alla collaborazione con gli operatori del ramo.
Continua »